Image

IL MIO CINEMA PREFERITO. SEMPRE!

 

Dal 18 maggio 2020 nasce MioCinema, la prima piattaforma del cinema d'autore con al centro la sala cinematografica e il suo pubblico.

Non una semplice piattaforma on demand, ma uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema in grado di offrire – oltre alla visione in sala — film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass e molto altro.

MioCinema permetterà di rafforzare la comunità del cinema d'autore, sia durante questo periodo che nel tempo, permettendo al pubblico di portare il cinema di qualità sempre con sè.

 

COME FUNZIONA

Image

Al momento della registrazione gratuita al sito, invitato a scegliere la sua sala di riferimento, scelta necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline.

Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile consultare l'offerta di film in premium video on demand e dei film della library on demand accuratamente selezionati e tematizzati.

 

Image

I Am Greta - Una forza della natura

Regia: Nathan Grossman

Cast: Greta Thunberg

Uscita: 14 novembre 2020

Nell’agosto del 2018, Greta Thunberg, una studentessa svedese di quindici anni, inizia a saltare la scuola e a sedersi fuori dal parlamento per chiedere ai politici di interessarsi alla questione del clima. Nel giro di qualche mese, il suo sciopero si trasforma in un movimento globale. Il film ci mostra le azioni che sono state intraprese in questi anni dalla giovane attivista.

 

Guarda il film

 

Image

Gli indifferenti

Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Edoardo Pesce, Giovanna Mezzogiorno

Uscita: 24 novembre 2020

L'adattamento dell'omonimo romanzo di Alberto Moravida. Mariagrazia è una signora altoborghese che vive molto al di sopra delle sue possibilità dalla morte del marito. A concederle prestiti, che dovrà ripagare con gli interessi, è il suo amante Leo, che da tre anni la circuisce con l'obiettivo di sottrarle la sontuosa casa di famiglia.

 

Guarda il film

 

Image

Molecole

Regia: Andrea Segre

Uscita: novembre 2020

Il regista Andrea Segre immortala in un documentario realizzato durante il lock-down che ha colpito lItalia, una Venezia deserta in cui emerge il ricordo di suo padre.

 

Guarda il film

 

Image

Simple Women

Regia: Chiara Malta

Cast: Jasmine Trinca

Uscita: 1 dicembre 2020

Folgorata in adolescenza dall'interprete Elina Löwenshon in Simple Men di Hal Hartley, Federica da grande diventa una regista per la Televisione vaticana, dove incontra il suo mito. Federica le propone di girare un film sulla sua vita, dall'infanzia della Romania ai cult-movie americani ed è come la promessa di una rinascita. Sul set però niente va come previsto: il cinema è un'illusione e gli idoli sono sempre destinati a cadere dal piedistallo. Ma proprio quando tutto sembra sul punto di esplodere, il film come per magia trova una nuova forma.

 

Guarda il film

 

Image

Guida romantica a posti perduti

Regia: Giorgia Farina

Cast: Jasmine Trinca, Clive Owen

Uscita: 1 dicembre 2020

Una coppia insolita si imbarca in un viaggio attraverso l'Europa.

 

Guarda il film

 

Image

Nel bagno delle donne

Regia: Marco Castaldi

Cast: Luca Vecchi, Daphne Scoccia, Francesca Reggiani, Nino Frassica.

Uscita: 3 dicembre 2020

Tratto dal romanzo "Se son rose" di Massimo Vitali, l'opera prima di Marco Castaldi, con un cast affiatato e un impatto visivo ritmico, musicale, vivace e coinvolgente. Una riflessione ironica e sorridente su un corredo di ansie e mostri collettivi che ogni giorno bussano alla nostra porta, e a cui ogni tanto vorremmo non aprire, per riflettere un momento su ciò che realmente conta.

 

Guarda il film

 

Image

Non conosci Papicha!

Regia: Mounia Meddour

Uscita: 18 dicembre 2020

Algeria, anni Novanta. Nedjma, 18 anni, studentessa ospite nella Cittadella universitaria di Algeri, sogna di diventare stilista.

 

Guarda il film

 

Image

Le sorelle Macaluso

Regia: Emma Dante

Uscita: 18 dicembre 2020

Il film di Emma Dante tratto dall'omonima pièce teatrale e presentato in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e accolto trionfalmente da critica e pubblico, che racconta la vita di cinque sorelle a Palermo.

 

Guarda il film

 

Image

Padrenostro

Regia: Claudio Noce

Cast: Pierfrancesco Favino

Uscita: 31 dicembre 2020

Roma, 1976. La vita di Valerio, dieci anni, viene sconvolta dall'attentato ai danni di suo padre Alfonso. È proprio in quei giorni di paura e senso di vulnerabilità in cui Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Quell'incontro, in un'estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.

 

Guarda il film

 

Image

Se questo è amore

Regia: Maya Sarfaty

Documentario

Uscita: 27 gennaio 2021

In occasione della Giornata della Memoria, il drammatico e inedito documentario di Maya Sarfaty che raccontala vera storia dell'amore tra un ufficiale delle SS e una prigioniera di Auschwitz.

 

Guarda il film

 

Image

The Dissident

Regia: Bryan Fogel

Documentario

Uscita: 12 febbraio 2021

Presentato al Sundance Film Festival 2020, dove è stato accolto con una standing ovation, il documentario porta alla luce la storia dell'omicidio del giornalista del Washington Post Jamal Kashoggi, ricostruita dal premio Oscar Bryan Fogel.

 

Guarda il film

 

Image

Ultimina

Regia: Jacopo Quadri

Documentario

Uscita: 16 febbraio 2021

Vincitore del Premio Corso Salani per il Miglior Film al Trieste Film Festival 2021, il film è stato presentato in concorso all'International Documentary Film Festival IDFA di Amsterdam. Girato nel corso degli ultimi anni, Ultimina è un ritratto di Ultima Capecchi, oggi 86enne, che vive sola vicino al borgo di Sovana, nella campagna della Maremma.

 

Guarda il film

 

Image

Apples

Regia: Christos Nikou

Uscita: Dal 31 marzo

Presentato in anteprima alla 77. Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove il film ha aperto la sezione Orizzonti. Attraverso immagini spiazzanti, insolite e surreali, lo scrittore-regista graco Christos Nikou mette in scena un'affascinante riflessione sulla memoria, l'identità e il complesso meccanismo di archiviazione dei ricordi. 

 

Guarda il film

 

Image

Bad Luck Banging or Loony Porn

Regia: Radu Jude

Uscita: anteprima esclusiva 8-9 Aprile - Dal 16 Aprile

Ambientato a Bucarest e girato in tempi di coronavirus, il film ha scosso e trionfato al Festival di Berlino, ottenendo il riconoscimento più importante tra gli applausi della critica. Provocante, ironico, pungente, vibrante. Un film potente e attualissimo che certamente non lascia indifferenti.

 

Guarda il film

 

Questi e molti altri film ti aspettano nel catalogo di MioCinema. Visita il sito e scopri di più.

 

Vai su MioCinema